copertina_centro_italia

Revisione degli areali a pericolosità da frana Centro Italia

Il progetto consiste nella revisione degli areali a pericolosità da frana elevata P3 e molto elevata P4 delle aree PAI interagenti con le previsioni di ricostruzione nei Comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016-2017.

Il progetto è finanziato dall’ABDAC.

Questo progetto ha lo scopo di avviare le attività di ricostruzione nei comuni colpiti dagli eventi sismici attraverso l’elaborazione congiunta di un quadro conoscitivo aggiornato degli areali già perimetrati dai Piani per l’Assetto Idrogeologico (PAI) sul territorio delle aree interessate dal sisma del 2016/2017. In particolare, tramite uno studio multidisciplinare e sinergico tra fotointerpretazione, monitoraggio satellitare con immagini SAR e rilievi di campo, il progetto ha l’obiettivo concreto di rivalutare la pericolosità attribuita a ciascun fenomeno tra quelli classificati P3 e P4, e di revisionare i perimetri PAI del territorio interessato dalla sequenza sismica, attraverso studi di verifica/approfondimento che consentiranno l’aggiornamento della “Carta di pericolosità da frana” per i territori dei 138 comuni interni all’area di indagine.

Tale studio si compone di due fasi:

  1. la prima fase è orientata alla verifica geometrica dei perimetri dei poligoni, all’analisi geomorfologica di campo e all’analisi dei dati multitemporali per stimare dell’attuale livello di pericolosità di ciascun fenomeno franoso. Tale analisi si completa con il monitoraggio InSAR, condotto su immagini ad alta risoluzione della costellazione COSMO Sky Med e Sentinel-1.
  2. la seconda fase è orientata all’approfondimento degli aspetti tecnici connessi con l’evoluzione morfologica dei versanti mediante l’esecuzione di specifiche campagne di indagini geognostiche/geotecniche/geofisiche e successiva modellazione numerica per la definizione del reale livello di stabilità e la predisposizione di un piano degli interventi di mitigazione della pericolosità da frana. In questa fase si prevede l’eventuale riclassificazione di alcuni areali per i quali gli esiti delle analisi interferometriche e le verifiche di stabilità denotano elevati livelli di attenzione.

Team

Paolo Mazzanti

Francesco Troiani

Salvatore Martino

Gabriele Amato

Marco Valiante

Giovanni Lavosi

Simone Ridolfi

Luca Casaburi

Gabriele Scarascia Mugnozza

Carlo Esposito

Francesca Vergari

Marta Zocchi

Massimo Morachioli

Francesca Reame

Davide Patelli

Giorgia Berardo

Francesca Bozzano

Marta Dalla Seta

Giulia Iacobucci

Michele Delchiaro

Giandomenico Mastrantoni

Roberta Marini

Daniele Inciocchi

Partners

Revisione degli areali a pericolosità da frana Centro Italia